Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GESAAF Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali

News

home page > News > PiantAMI
29 Maggio 2018 - 16:54    Stampa la notizia: PiantAMI

PiantAMI

sono un albero

La confezione che hai tra le mani contiene alcuni semi di alberi forestali selezionati per te dal Laboratorio Semi del Dipartimento GESAAF. Qui sotto trovi alcune semplici indicazioni da seguire per la fase di germinazione.

Perché piantare un albero? Gli alberi offrono un vasto spettro di servizi ecosistemici, per esempio: sono rifugio della biodiversità, ci proteggono da frane e valanghe, assorbono la CO<sub>2</sub> atmosferica combattendo l’effetto serra, puliscono l’aria dagli inquinanti e producono il legno. Una risorsa rinnovabile utile alle costruzioni e alla produzione di energia.

Se vuoi siamo disponibili ad organizzare incontri, talk, conferenze per associazioni, scuole o altri gruppi sul ruolo delle foreste per la protezione dell’ambiente in un quadro di cambiamenti climatici.

Contattaci a: gherardo.chirici@unifi.it

 

Cupressus sempervirens L.

Cipresso; Piem. E Lomb.: Cipress; Ven.: Arcipresso, Pigno; Tosc.: Cipressa; It. mer.: Cipressu, Zipressu. 

Semina in autunno in terra (preferibilmente terra mescolata a torba o terriccio universale) interrare il seme ad una profondità pari al suo spessore. Innaffiare e mantenere il terreno leggermente umido.

 

Pinus halepensis Mill.

Pino d'Aleppo; It. Mer.: Zappinu, Pignara sarvaggia.

Semina in primavera in terra (preferibilmente terra mescolata a torba o terriccio universale) ad una profondità uguale al diametro del seme. Mantenere il terreno umido ma non troppo.

 

Alnus cordata Loisel.

Ontano napoletano; It. mer.: Alno da monti, Averna, Ticino, Occhiano.

Semina primaverile in contenitore (vaso) preferibilmente usare terra mescolata a torba o terriccio universale. Ricoprire il seme con un sottile strato di sabbia o terra fine. Evitare che il seme si disidrati finché non emetterà la radichetta. Mantenere umido il terreno

Unifi Home Page

Inizio pagina