Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GESAAF Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali

Guidare in sicurezza in caso di inondazioni

Il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF), da sempre molto attivo nel settore della sicurezza nella conduzione di macchine agricole e autoveicoli fuoristrada, ha tenuto, insieme alla ASD X – Drive di Firenze, una serie di incontri sulle problematiche connesse agli interventi con autoveicoli nella zone allagate.

Gli incontri, organizzati dalla Protezione Civile della Provincia di Firenze e del Comune di Signa a beneficio degli operatori più coinvolti negli interventi in situazioni di emergenza idraulica, hanno visto la partecipazione di oltre 160 persone e l’interesse destato dall’iniziativa ha generato altre richieste di incontri simili da parte di associazioni ed Enti.

La collaborazione tra docenti di Meccanica agraria dell’Università di Firenze, la Provincia di Firenze e l’ASD X - Drive è iniziata nel 2006 ed insieme sono stati progettati e tenuti numerosi corsi di guida in sicurezza per chi utilizza il fuoristrada come mezzo di lavoro. Dal 2011 la collaborazione si è estesa anche all’organizzazione regionale Antincendi Boschivi della Regione Toscana tramite una convenzione con la DREAm Italia s.c.a.f..

Tratto da Newsletter n. 139, 27.02.2013 (pdf)

 
ultimo aggiornamento: 10-Gen-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina