Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GESAAF Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali
Home page > Ricerca > Convegni-Seminari-Corsi > Corsi > Corsi di guida in sicurezza di veicoli 4x4

Corsi di guida in sicurezza di veicoli 4x4

Responsabile per il GESAAF dott. Francesco Garbati Pegna

Guidare un veicolo al di fuori delle strade appositamente preparate richiede una tecnica differente da quella che normalmente viene applicata nella guida su strada e comporta dei rischi sia per le persone che per il veicolo.
Raramente però chi deve condurre un mezzo “fuoristrada” viene adeguatamente preparato, in quanto si ritiene erroneamente che sia sufficiente il solo possesso della patente di guida; questo si traduce nel migliore dei casi in una sotto utilizzazione, con le immaginabili conseguenze economiche, ma può anche essere la causa di danneggiamenti del mezzo o di rischi per la sicurezza del conducente e dei passeggeri.
E se questa insufficiente preparazione sembra tollerabile quando il veicolo “fuoristrada” viene scelto solo per la sua maggiore robustezza e capacità di carico o di traino rispetto ad un veicolo “stradale” e condotto su percorsi un po’ sconnessi ma dominabili senza particolare esperienza, diventa invece una limitazione ineccettabile, se non addirittura pericolosa, quando il veicolo deve essere utilizzato in situazioni di emergenza o in percorsi particolarmente difficili: in questi casi può capitare che un guidatore si trovi in difficoltà o rinunci a proseguire in situazioni che invece non comportano particolari difficoltà per un conducente esperto.
Anche sulle strade preparate, asfaltate o sterrate, la guida di un fuoristrada richiede particolare attenzione per le peculiari caratteristiche costruttive che fanno si che le dinamiche siano molto diverse da quelle di una normale autovettura.
Queste problematiche sono evidenti, anche se troppo spesso sottovalutate, e il DIAF, forte di una lunghissima e consolidata esperienza nel settore della conduzione fuoristrada di autoveicoli, trattrici e macchine agricole, è intervenuto più volte su richiesta di Istituzioni o associazioni per formare il personale a cui vengono assegnati questi mezzi, sul loro corretto utilizzo in sicurezza, organizzando due livelli di corsi di: ”Guida in sicurezza di veicoli a trazione integrale in condizioni operative”.
Si tratta di corsi teorico-pratici, strutturati in modo tale da fornire ai partecipanti, già dal primo giorno, le capacità di comprendere concretamente il tipo di approccio necessario ad operare in sicurezza, dove quest’ultimo termine è inteso nella sua accezione più ampia, comprendendo anche il mezzo e l’ambiente nel quale si muove. Sono corsi rivolti a chi guida per lavoro vetture, pick-up e autocarri anche sopra i 35 q, articolati in 4 o 5 giornate che vengono svolti in un centro appositamente attrezzato ed anche in condizioni operative reali sul territorio circostante.
Recentemente si sono tenute varie edizioni di qusti corsi, promosse dalla Protezione Civile della Provincia di Firenze e frequentati da operatori di vari enti pubblici tra cui VV.FF, Polizia Provinciale, Polizia municipale, Ministero delle telecomunicazioni, Polizia idraulica, C.F.S., Comunità montana, associazioni di volontariato (Misericordie, VAB …) ecc.. I corsi sono tenuti dal personale del Dipartimento in collaborzione con l’Associazione sportiva X-Drive.


 Locandina modulo base    locandina modulo avanzato
 
ultimo aggiornamento: 10-Gen-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina