Progetto Edilballa - Costruire con la paglia

Descrizione: La paglia solitamente viene considerata un materiale di scarto della produzione cerealicola; in realtà, la paglia possiede molte potenzialità, ancora non sfruttate, in ambito costruttivo sia per edifici residenziali che di servizio all’agricoltura (stalle, ricoveri, cantine, ecc.).I requisiti di ottimo isolamento termico, elevato comfort abitativo, costi economici ridotti, elevata durabilità, ottima resistenza al fuoco, semplicità costruttiva, elevato potere fonoassorbente, ecc., fanno della paglia un ottimo materiale da costruzione se opportunamente preparata secondo definiti standard tecnici. In tal senso la paglia, in qualità di materiale da costruzione, potrebbe trasformarsi da scarto a risorsa, fino a rappresentare una fonte di reddito aggiuntiva per le aziende cerealicole.

Azioni: Al fine di organizzare un modello di filiera per la produzione di balle di paglia da costruzione, il Progetto EDILBALLA si propone di avviare preliminarmente le seguenti attività:
  • censimento della produzione di paglia,

• elaborazione di linee guida di produzione (produzione, stoccaggio, trasporto),

• certificazioni tecniche (resistenza al fuoco, trasmittanza, requisiti acustici, ecc.).

Parallelamente saranno valutati alcuni utilizzi alla luce delle peculiarità italiane:

• utilizzo nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente,

• studio di sistemi costruttivi legno-paglia in zona sismica.

Tali attività saranno supportate da capillari azioni di educazione e informazione svolte attraverso seminari, workshop pratico-applicativi, allestimento di cantieri-scuola rivolti a professionisti, tecnici, maestranze e gente comune.

Responsabile della ricerca: dott. Leonardo Conti

Partner della ricerca:

• Edilpaglia-Associazione italiana edilizia in paglia (www.edilpaglia.it)

• Comune di Vaiano (PO)

Materiale informativo:

Questionario:

Galleria fotografica:

171p1010019_200    178p1010026_200    184p1010032_200

dsc003931_200    dscn27091_200    dscn27141_200

168p1010016_200        52p1019901_200

Contatti: leonardo.conti@unifi.it

simbolo adobe  Per visionare i file in formato. Pdf é necessario disporre, sul proprio computer, di Adobe Reader