Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GESAAF Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali

Museo Strumenti Topografici

Nella sede di Quaracchi, presso la Sez. Ingegneria dei Biosistemi Agrari e Forestali è presente un museo di antichi strumenti topografici e di modelli di costruzioni.

Questi provengono dall' Istituto Forestale di Vallombrosa la cui costituzione risale al 1869.

Nei corsi triennali dell'Istituto non si trascurò infatti di includere al secondo anno l'insegnamento di "Topografia" e al terzo quello di "Geodesia" e quello di " Meccanica ed Architettura civile, stradale  e idraulica in speciale applicazione alla scienza forestale". La parola "Meccanica" era intesa in questo caso, come si deduce dai programmi, nel senso di "Scienza delle Costruzioni".

L' Istituto possedeva un ben attrezzato Gabinetto scientifico di Topografia, e di Costruzioni rurali e forestali, dotato di una ricca collezione di strumenti topografici anche dei più complessi e moderni, fra cui vari teodoliti e livelli di precisione, e di una collezione completa di modelli di Costruzioni.

Tali collezioni sono le stesse che i vari docenti che si sono succeduti fino nei Corsi di Topografia e di Costruzioni hanno conservato fino ad oggi.

_dsc0072_400

 

_dsc0073_400

     
_dsc0077_400   _dsc0080_400
     
 
ultimo aggiornamento: 05-Giu-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina