Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GESAAF Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali

Le attività dell’Osservatorio

L’Osservatorio ha avviato le proprie attività a partire dal gennaio 2018.

In esso sono previste attività di ricerca strettamente coordinate con attività di disseminazione, di aggiornamento professionale e formazione.

 

Le attività di ricerca sono rivolte alla sistematica raccolta e interpretazione dei dati utili a descrivere le caratteristiche della filiera brassicola artigianale nazionale e gli andamenti del mercato di riferimento. Punto nodale dell’attività della ricerca è l’analisi sistematica dei punti di forza e di debolezza che caratterizzano il modello produttivo artigianale di fronte ai rischi e alle opportunità che esso si trova a dovere affrontare. Un particolare focus sarà riservato allo sviluppo dei birrifici artigianali agricoli.

Le attività di ricerca vengono condotte nell’ambito dell’ordinario funzionamento dell’Osservatorio e potranno avere ulteriori sviluppi e specifici approfondimenti monografici in ragione di specifici progetti di ricerca finanziati esternamente.

Le principali linee di ricerca di interesse dell’Osservatorio sono rappresentate:

 
Analisi del sistema produttivo, a livello di:

    • azienda (analisi dei livelli di efficienza interna ai fini del controllo di gestione e della pianificazione strategica di marketing)
    • filiera (articolazione tecnica-economica della filiera di riferimento; capacità di integrazione verticale del processo produttivo a livello aziendale; strategie di integrazione orizzontale di tipo associazionistico, marchi collettivi, ecc.)
    • rapporti con il mercato (con particolare riferimento all’analisi del mix comunicativo aziendale e del modello di distribuzione aziendale)

 

  • Analisi del mercato, principalmente a livello di:
    • Preferenze e comportamento del consumatore (analisi dei principali attributi rilevanti nelle scelte del consumatore; valutazioni di “customer satisfaction”; analisi del processo d’acquisto; ecc.)
    • Concorrenza (analisi della segmentazione del mercato e del posizionamento competitivo del prodotto artigianale nel generale mercato delle birre)
    • Import export

 

Le attività di disseminazione, aggiornamento professionale e formazione saranno sviluppate attraverso la realizzazione di Report periodici sui principali indicatori relativi all’articolazione della filiera e all’andamento dei mercati, la promozione di eventi di approfondimento di presentazione dei Report e lo sviluppo di attività formative rivolte agli operatori del settore e la partecipazione a Convegni.

 
ultimo aggiornamento: 07-Mar-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina