Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GESAAF Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali

Commissione di indirizzo e autovalutazione


 

immagine

 

Ciascun Dipartimento istituisce, quale struttura interna avente funzioni di consulenza e di proposta, una Commissione di indirizzo e autovalutazione. Tale Commissione ha il compito di coadiuvare gli organi del Dipartimento nelle politiche dell’impiego delle risorse e nell’indirizzo dell’attività scientifica di ricerca, di trasferimento e di innovazione.

La Commissione di indirizzo e autovalutazione propone al Consiglio di Dipartimento il documento di indirizzo e programmazione triennale delle risorse, nonché di valutazione dei risultati.

Il documento ispira i criteri di valutazione della ricerca a metodologie riconosciute in ambito nazionale e internazionale, avendo anche riguardo agli indirizzi valutativi adottati dagli organi di governo dell’Ateneo per l’assegnazione delle risorse ai Dipartimenti; il documento può contenere la definizione e la descrizione di specifici indicatori valutativi delle attività di ricerca, di trasferimento e di innovazione del Dipartimento, e proporre inoltre una opportuna ponderazione tra tali indicatori, nonché fra il loro complesso e quelli relativi alla didattica. Gli organi di governo dell’Ateneo, sentito il Nucleo di Valutazione, possono utilizzare tali indicazioni al fine di integrare, con riferimento al Dipartimento interessato, i criteri generali per la ripartizione delle risorse per posti di professore e ricercatore, nonché per assegni di ricerca e borse di dottorato.

La Commissione coadiuva il Direttore del Dipartimento nella predisposizione della relazione sulle attività del Dipartimento nell’anno precedente. A tale scopo, essa redige un documento sulle modalità di assegnazione dei fondi di ricerca e delle risorse deliberate dal Dipartimento e sull’efficacia delle politiche di reclutamento effettuate dal Dipartimento stesso nell’ultimo triennio.

La Commissione, con cadenza almeno triennale ovvero su richiesta del Consiglio, presenta una relazione sulle Unità di ricerca del Dipartimento.

La Commissione è composta dal Direttore del Dipartimento e da un numero di professori e ricercatori corrispondente ad un solo rappresentante per ciascuna Sezione individuati tra i membri della Giunta di Dipartimento. La composizione della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del Dipartimento sarà altresì integrata da un membro di ogni Settore Scientifico Disciplinare afferente al Dipartimento non coincidente con i membri sopra individuati.

La Commissione di Indirizzo e Autovalutazione del Dipartimento è nominata dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore, sentiti i Coordinatori di Sezione, e dura in carica quattro anni. I membri della Commissione di Indirizzo e Autovalutazione possono essere rieletti una sola volta consecutivamente.

La Commissione al suo interno designa un presidente che la convoca e ne dirige i lavori.

Rif. normativi:
Decreto Rettorale n° 621/2012 e successive modifiche 721/2013, 1255/2013, 1090/2016 “Regolamento di Ateneo dei Dipartimenti”
Decreto Rettorale n° 80/2013 - “Regolamento interno del Dipartimento di Gestione  dei  Sistemi  Agrari, Alimentari e Forestali"

Direttore
Prof. Leonardo Casini


Presidente

Prof. Bruno Zanoni


Membri
 

Sezione: Estimo ed Economia Agraria e Forestale
Prof. Iacopo Bernetti
(AGR01)
Dott. Nicola Lucifero
(IUS03)

Sezione: Foreste Ambiente Legno Paesaggio
Prof. Enrico Marchi 
(AGR06)
Prof.ssa Susanna Nocentini
(AGR05)

Sezione: Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi
Prof. Matteo Barbari
(AGR10)
Prof. Enrico Cini
(AGR09)
Prof. Federico Preti
(AGR08)

Sezione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Prof.ssa Lisa Granchi
(AGR16)
Prof. Bruno Zanoni 
(AGR15)


 
ultimo aggiornamento: 29-Mar-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina