Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GESAAF Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali

Erasmus + Geonatura

Sei interessato ad un corso internazionale sui GIS e sulla geomatica applicati alle discipline ambientali e sociali?

Il progetto Erasmus+ Geonatura ti offre la possibilità di seguire gratuitamente il corso che stai cercando!
 

Il progetto Geonatura

Geonatura - Open educational resources platform for geomatics applications to social and environmental issues – è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Strategic Partnership per il periodo 2017-2020 (http://geonatura.novaims.unl.pt). Il progetto è coordinato dall’Università NOVA di Lisbona (Portogallo). L’obiettivo del progetto è quello di fornire una offerta formativa multidisciplinare sulla geomatica e sui sistemi informativi geografici (GIS) a 160 studenti dei 4 atenei coinvolti nel partenariato di progetto:

Università degli Studi di Firenze – Italia

Università NOVA di Lisbona – Portogallo

Università di Delft – Olanda

Università di Glasgow – Scozia

 

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto agli studenti dell’Università di Firenze che risultano iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale e ai laureati che hanno un rapporto formalizzato con l’Università di Firenze (es., borsa di studio post-laurea, dottorato di ricerca) nel periodo di svolgimento del corso Geonatura.

 

Contenuti del corso

I principali contenuti del corso sono:

Sviluppo sostenibile degli ambienti urbani, rurali e forestali;

Pianificazione del territorio, smart cities, architettura 3D;

Cambiamenti climatici, energie rinnovabili.

 

Struttura del corso e lingua di insegnamento

Il corso, della durata complessiva di tre mesi, prevede lezioni teoriche frontali e a distanza ed esercitazioni con uso del software ArcGIS® della ESRI.

Le lezioni frontali, della durata di una settimana, si svolgeranno presso una delle quattro sedi universitarie che partecipano al progetto e saranno tenute dai docenti delle quattro università partecipanti: Università di Firenze, Università NOVA di Lisbona (Portogallo), Università di Delft (Olanda), Università di Glasgow (Scozia).

Le lezioni a distanza (e-learning), della durata complessiva di due mesi, si svolgeranno on line per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course). Durante le lezioni a distanza i docenti delle università partecipanti forniranno assistenza on line agli studenti.

Al termine del corso è prevista una prova di verifica finale.

Tutte le lezioni (frontali e a distanza) saranno tenute in lingua inglese.

 

Quando si svolgono i corsi e in quale sede universitaria?

Il progetto Geonatura organizza complessivamente quattro corsi nel periodo 2017-2020.

Ciascun corso, della durata di tre mesi, è strutturato secondo le modalità descritte al punto precedente.

 

I corso

Il primo corso, che si svolgerà nel periodo aprile-giugno 2018, prevede che gli studenti frequentino una settimana di lezioni frontali presso l’Università di Glasgow in Scozia (periodo 8-14 aprile 2018) e due mesi (periodo maggio-giugno 2018) di lezioni a distanza (e-learning) per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course). Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica finale.

 

II corso

Il secondo corso, che si svolgerà nell’autunno 2018, prevede che gli studenti frequentino una settimana di lezioni frontali presso l’Università di Delft in Olanda e due mesi di lezioni a distanza (e-learning) per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course). Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica finale.

 

III corso

Il terzo corso, che si svolgerà nella primavera 2019, prevede che gli studenti frequentino una settimana di lezioni frontali presso l’Università di Firenze e due mesi di lezioni a distanza (e-learning) per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course). Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica finale.

 

IV corso

Il quarto corso, che si svolgerà nell’autunno 2019, prevede che gli studenti frequentino una settimana di lezioni frontali presso l’Università NOVA di Lisbona in Portogallo e due mesi di lezioni a distanza (e-learning) per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course). Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica finale.

 

Procedura di selezione per partecipare al I corso in Scozia

La partecipazione ai corsi Geonatura è garantita a 40 studenti dell’ateneo fiorentino (10 studenti per ciascuno dei quattro corsi).

Entro il 15 gennaio 2018, gli studenti interessati a partecipare al I corso in Scozia devono inviare il modulo di richiesta all’indirizzo e-mail davide.travaglini@unifi.it allegando il curriculum vitae e l’elenco degli esami sostenuti.

Scarica il modulo di richiesta/application form:

https://www.gesaaf.unifi.it/upload/sub/didattica/erasmus_geonatura/Application_Form.pdf.

Le richieste pervenute saranno esaminate e saranno selezionati i migliori 20 candidati. Qualora necessario ai fini della selezione sarò organizzato un colloquio individuale con i candidati. I risultati della selezione saranno resi noti entro il 22 gennaio 2018.

I 20 candidati selezionati seguiranno presso l’Università di Firenze un corso introduttivo sui GIS, in lingua italiana, della durata di 30 ore. Il corso introduttivo sarà svolto dal 5 al 9 febbraio 2018, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso le aule Q e J del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, sito in via San Bonaventura 13 a Firenze (https://www.gesaaf.unifi.it/vp-73-sedi-e-contatti.html). Al termine del corso introduttivo i candidati saranno sottoposti ad una verifica finale e saranno selezionati i 10 migliori studenti. La verifica finale si svolgerà in data 19 febbraio alle ore 9:30. I risultati della selezione saranno resi noti entro il 26 febbraio 2018.

I 10 studenti così selezionati potranno partecipare al I corso in Scozia (periodo 8-14 aprile 2018) e frequentare le lezioni a distanza (periodo maggio-giugno 2018) per mezzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course) usufruendo dei benefici offerti dal Progetto Erasmus+ Geonatura.

 

La procedura di selezione per partecipare al II, III e IV corso organizzato dal Progetto Erasmus+ Geonatura sarà attivata nei prossimi mesi.

 

Benefici per i partecipanti

La partecipazione ai corsi Geonatura per gli studenti selezionati è gratuita.

Gli studenti selezionati potranno beneficiare dei fondi del progetto per recarsi nella sede universitaria estera a seguire le lezioni frontali del corso.

Inoltre, tali studenti avranno libero accesso alla piattaforma MOOC per seguire le lezioni a distanza.

Al termine del corso, previo superamento della prova di esame finale, saranno rilasciati i seguenti documenti: attestato di partecipazione al corso Geonatura e lettera di referenze.

Possibilità di acquisire ECTS.

 

Modulo di richiesta per partecipare alla selezione del I corso in Scozia

Scarica il modulo di richiesta/application form:

https://www.gesaaf.unifi.it/upload/sub/didattica/erasmus_geonatura/Application_Form.pdf

 

Scarica la locandina del progetto:

https://www.gesaaf.unifi.it/upload/sub/didattica/erasmus_geonatura/Locandina.pdf

 

Contatti

Prof. Davide Travaglini

Università degli Studi di Firenze

Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali

Via S. Bonaventura 13, 50145 – Firenze

Tel.: 055 2755656

Cell.: 340 5610153

e-mail: davide.travaglini@unifi.it

 

 
ultimo aggiornamento: 05-Feb-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina