MENU

Missione

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) conferma i principi che stanno alla base della sua costituzione: promuovere le attività di didattica, di ricerca e terza missione nell’ambito delle produzioni vegetali e animali, qualità e tecnologie degli alimenti, protezione e recupero ambientale, gestione e valorizzazione delle risorse forestali e del legno, in vista del conseguimento di livelli di eccellenza sempre più significativi e avanzare nella conoscenza e nell’innovazione, portando così progresso e sviluppo locale e sistemico.
Il raggiungimento di questi obiettivi è fondato sul riconoscimento che il rapporto positivo e la collaborazione tra i componenti dell’Ateneo e gli studenti, le imprese, gli enti territoriali nazionali e sovranazionali e, in generale, la Collettività, rappresentano il fulcro centrale dell’impegno del Dipartimento.
Fondamentale il rapporto con le imprese e gli enti del territorio, nei cui confronti il DAGRI rappresenta un punto di riferimento continuo per il trasferimento delle innovazioni, essenziale in un contesto di crescente competitività negli scenari nazionali e internazionali.
Impegno che si concretizza nello studio dei processi chimici, fisici, biologici e genetici, le cui interazioni caratterizzano i sistemi agrari, naturali e semi-naturali.
Le attività di ricerca sono orientate a studi integrati e multidisciplinari per determinare una gestione sostenibile delle risorse agricole, animali e forestali, mantenendo e recuperando la qualità ambientale e delle diverse componenti della vita (suolo, microrganismi, clima, piante, animali, biodiversità).
I ricercatori del DAGRI conducono progetti di ricerca di livello regionale, nazionale e internazionale nel campo dell’idrologia, dell’agricoltura, delle foreste e dell’ingegneria ambientale, delle biotecnologie microbiche, della scienza degli alimenti e della produzione di cibo, delle scienze animali, della legislazione e dell’economia agraria e ambientale, dello studio, gestione e monitoraggio del paesaggio.
L’attività di ricerca è svolta nell’ambito di progetti Europei (Horizon Europe, PRIMA, Life, Interreg) e nazionali (PRIN, PNRR) in collaborazione con altri centri di eccellenza all’estero o tramite attività di cooperazione internazionale, spesso con Paesi in via di sviluppo.
Le relazioni con il territorio e i diversi portatori d’interesse locale sono rilevanti e sono realizzate tramite progetti di collaborazione con il settore privato, convenzioni e accordi quadro. In tal senso, il DAGRI è fortemente orientato al trasferimento dei risultati di ricerca al mercato, per lo sviluppo del settore agro-ambientale. Numerosi sono gli spin-off e i laboratori congiunti.
Il suddetto impegno e attività sono sempre permeati dal valore fondativo della informazione e condivisione e del riconoscimento e della valorizzazione del merito e dell’innovazione, identificati al proprio interno con procedure trasparenti e partecipative e perseguiti anche attraverso l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane (in tutte le componenti: docenti e ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi e tecnici/amministrativi) e finanziarie (sia scaturenti dal budget assegnato dall'Ateneo, sia reperite autonomamente tramite la partecipazione a bandi competitivi e con l’implementazione di collaborazioni istituzionali e conto terzi con Enti e Organismi Pubblici e privati).

Ultimo aggiornamento

12.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni