Commissione permanente “Sostenibilità, Benessere e Inclusione”

Descrizione

La commissione permanente “Sostenibilità, Benessere e Inclusione” si occupa, in accordo con gli obiettivi del 4 ambito del piano strategico di Ateneo 2022-2024, di sensibilizzare e promuovere azioni concrete nel campo della sostenibilità, al fine di ridurre l’impatto ambientale generato dal Dipartimento in termini di contenimento dei consumi idrici, di energia e di carta, del corretto smaltimento dei rifiuti e della maggiore sostenibilità della mobilità; nella promozione della salute e del benessere psico-fisico negli ambienti di lavoro e di studio; nel migliorare l’uguaglianza di genere, l’accessibilità e l’inclusione delle diversità.

Attività in corso

La Commissione informa che, per un uso responsabile delle risorse ed il contenimento dei consumi, l'Ateneo ha predisposto un GREEN BOOK che contiene indicazioni e buone abitudini che quotidianamente ciascuno di noi può mettere in pratica. Per ulteriori approfondimenti si consiglia di consultare anche la Guida per i Dipendenti , predisposta da ENEA, per il risparmio ed efficienza energetica in ufficio.

In collaborazione con l'Unità Funzionale “Prodotti e strumenti per la comunicazione istituzionale e per gli studenti” ed il Green Office, sono stati predisposti dei cartelloni esplicativi, con le indicazioni sui presidi sostenibili presenti nelle sedi del Dipartimento nella sezione "Presso questa sede puoi trovare".

In occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale della Donna, l'8 Marzo 2024 si terrà presso il DAGRI l' evento "Perché integrare genere e sesso nella ricerca e nell’innovazione: le sfide della Gendered Innovation

Si svolge presso i locali del DAGRI il workshop "La serenità di parlare in pubblico" per le giornate di Sabato 24 Febbraio e Sabato 23 Marzo 2024 (Locandina)

Immagini tratte dalla giornata del 24 Febbraio

Attività svolte

Conferire in modo appropriato i rifiuti speciali non ingombranti di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. (Vedi NEWS UNIFI)

Nell'ambito della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne la Commissione  'Sostenibilità, Benessere e Inclusione' ha provveduto all'installazione di una panchina rossa nel cortile interno della sede delle Cascine. Qui il link alla relativa news

Apri la locandina

Questo è l’obiettivo di una campagna di informazione, a cura di Alia, svolta in collaborazione con il gruppo di lavoro DAGRI sostenibile, nelle sedi di Agraria presso le Cascine e a Quaracchi.

Locandine e manifesti indicano le tipologie di rifiuti e altre informazioni utili: nel dettaglio, ci si potrà recare il martedì presso l’Eco furgone in Piazzale Kennedy (ore 9-12) e nello stesso giorno della settimana presso l’Ecotappa della Scuola "Paolo Uccello", ore 8-17 in Via Golubovich, 4

Proposta di Tesi in collaborazione con UNIFI Ateneo Sostenibile

Tesi magistrale dal titolo:

"Stima della capacità di stoccaggio e rimozione della CO2 atmosferica da parte delle aree verdi dell'Università degli Studi di Firenze"

La proposta è disponibile per studenti di tutte le Scuole UNIFI.

Requisiti minimi: Conoscenza di software GIS; Conoscenza della lingua Inglese.

Per maggior informazioni: Gherardo Chirici, GeoLAB UNIFI-DAGRI

Logo Ateneo Sostenibile